Apr 01, 2021

Analizziamo il Decreto Sostegno 2021

Decreto Legge in vigore dal 23 marzo 2021, in questo articolo alcune delle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.  Un provvedimento di 41 articoli che distribuisce i 32 miliardi di extradeficit autorizzati in gennaio dal Parlamento, con misure a sostegno di imprese partite Iva travolte dalle misure restrittive adottate per contenere la pandemia coronavirus.

Qui di seguito le 5 aree di intervento:

  • Imprese ed operatori del terzo settore
  • Lavoro e contrasto alla povertà
  • Salute e sicurezza
  • Enti territoriali
  • Interventi settoriali

Imprese ed operatori del terzo settore: un contributo a fondo perduto per le imprese, i professionisti, gli enti commerciali e del terzo settore.

Come fare per ottenerlo?

Non è più prevista la lista dei codici ATECO, la perdita sarà calcolata sul valore medio mensile (senza riferirsi a mesi particolari). L’importo del contributo andrà dal 20% al 60% della perdita di fatturato. In ogni caso non potrà essere inferiore a 1000€ per le persone fisiche e 2000€ per gli altri soggetti.

Settore turismo: questo fondo specifico prevede il pagamento delle bollette elettriche e stanziamenti per aiutare le imprese di ristorazione, le attività commerciali dei centri storici e le imprese operanti nel settore matrimoni e eventi.

Lavoro e contrasto alla povertà: proroga della cassa integrazione ordinaria altre 13 settimane in deroga ulteriori 28 settimane. Inoltre viene prorogato il blocco dei licenziamenti fino a giugno per le imprese che beneficiano della CIG ordinaria e fino a ottobre per quelle in CIG in deroga.

Salute e sicurezza: dai fondi per la logistica a stanziamenti per acquisto vaccini e altri farmaci anti-covid e altri interventi nel mondo della sanità.

Enti territoriali: stanziamento fondi finalizzati a compensare Comuni, Province ed enti territoriali per:

  • La perdita di gettito dovuto alla pandemia
  • Il rimborso delle spese sanitarie sostenute
  • Sostenere il trasporto pubblico locale

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo il Decreto Sostegno? Contatta il nostro studio siamo a Bra!