Ott 19, 2022

Esonero contributivo neo mamme | Novità busta paga

Buone notizie per le neo mammeesonero contributivo del 50% per tutte le donne lavoratrici che rientrano dal lavoro dopo aver usufruito del congedo di maternità.

Si tratta di una misura a favore delle lavoratrici, perché si traduce in una riduzione delle trattenute in busta paga sullo stipendio.

Questo specifico esonero contributivo ha una durata complessiva pari a dodici mesi decorrenti dalla data del rientro della lavoratrice in azienda, e si sostanzia in una riduzione del 50% della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice.

L’esonero contributivo riguarda tutti i rapporti di lavoro dipendente del settore privato, incluso il settore agricolo, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, compresi i casi di:
1.    regime di part-time
2.    apprendistato (di qualsiasi tipologia)
3.    lavoro domestico
4.    lavoro intermittente

L’esonero riguarda la quota di contributi che sono a carico delle lavoratrici, senza alcun risparmio per le aziende di appartenenza. 

Come usufruire delle agevolazioni per le neo mamme?

Condizione affinché le lavoratrici possano usufruire delle agevolazioni è che il rientro nel posto di lavoro avvenga entro il 31 dicembre 2022.

La richiesta per ottenere gli sgravi contributivi deve essere inoltrata all’Inps dal datore di lavoro.

Continua a seguirci sui nostri canali Facebook Linkedin per rimanere aggiornato su agevolazioni e sgravi fiscali!