Nov 08, 2022

Aumenti in busta paga secondo semestre 2022

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, l’esonero contributivo dello 0,8 per cento previsto per i lavoratori dipendenti è stato potenziato dal decreto Aiuti bis, che ha fissato la percentuale spettante al 2 per cento per il periodo da luglio a dicembre, determinando l’incremento delle retribuzioni nette senza alcun costo aggiuntivo.

Chi vedrà aumentata la propria retribuzione netta?

Ad aver diritto all’applicazione del bonus contributivo in busta paga sono i lavoratori dipendenti, ad esclusione dei lavoratori domestici, con retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro, importo che per il mese di dicembre dovrà essere maggiorato del rateo della tredicesima.

Di quanto aumenterà la busta paga?

L’esonero contributivo può valere per ciascun dipendente e relativamente al secondo semestre 2022 complessivamente da un minimo di 50 euro per le retribuzioni pari a 10mila euro a un massimo di 127 euro per le retribuzioni pari a 35mila euro.

Il vantaggio massimo si attesta per gli stipendi da 1800 a 2150 euro netti, con un vantaggio per l’intero semestre di oltre 120 euro di media.

Continua a seguirci anche sui nostri canali social Linkedin e Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità fiscali!